Adulti (18-64)
- 1 +
Anziani (65+)
- 0 +
Bambini (2-17)
- 0 +
Neonati (under 2)
- 0 +
Cerca
RISPARMIA FINO ALL'80%
Cerca alberghi con
HOME > CARPOOLING

Carpooling e Passaggi Auto con Bla Bla Car

Cerca e trova i viaggi in carpooling più convenienti in Italia e Europa. Con Viando trova il tuo viaggio ideale confrontando treni, voli, traghetti e autobus..risparmio garantito! Trova passaggi in auto da quasi tutte le città italiane.

Cos’è il carpooling?

Il Carpooling a volte chiamato anche car-sharing, ride-sharing, lift-sharing e covoiturage, consiste nella condivisione di spostamenti in auto tra due o più persone. Permette di risparmiare notevolmente grazie alla condivisione dei costi di viaggio quali carburante e pedaggi. La nascita di questa modalità di viaggio risale alla seconda guerra mondiale. Negli Stati Uniti venne infatti adottato come tattica di razionamento orientata al risparmio di preziose risorse.

Durante gli anni settanta, fu di nuovo adottata a seguito della crisi energetica con l’organizzazione di pulmini Chrysler che ben si prestavano allo scopo di dare passaggi in auto.
Carpooling e passaggi in Auto con BlaBlaCar

Origini e storia del carpooling

Con gli anni 80 il carpooling ha sicuramente perso popolarità, a causa del calo del prezzo del carburante e a un periodo di crescita economica generale. Con l’avvento del web 2.0 e di piattaforme che facilitano le connessioni tra persone ha ripreso decisamente piede. Utilizzato soprattutto per viaggi a media e lunga distanza sono sempre di più le persone che scelgono il carpooling per spostarsi.

Tra le aziende più importanti in Europa ricordiamo la francese Blablacar, che ha recentemente acquisito la tedesca carpooling.com, altra importante azienda del settore. Più che un metodo di trasporto il carpooling può essere considerato uno ’stile di vita’ all’insegna di un approccio casual, ecologico e orientato al non spreco di risorse in generale.

Come dare e ricevere passaggi in Blablacar

Probabilmente Blablacar è la community di carpooling più grande d'Europa. Si sono iscritti oltre 35 milioni di utenti che danno e ricevono ogni giorni migliaia di passaggi in auto. L'iscrizione è davvero molto semplice e porta vantaggi sia al conducente che al passeggero. Per il conducente chiarametne comporta una grande riduzione delle spese di viaggio.

Secondo Blablacar chi offre un passaggio in auto
risparmia in media il 75% sul costo di benzina e pedaggio.

Per il passeggero l'utilizzo di questa piattaforma, ormai simbolo della sharing economy, significa viaggiare a prezzi davvero imbattibili. Infatti può scegliere tra centinaia di passaggi in tutta Italia e Europa a prezzi imbattibili. Anche last minute.
La sicurezza di questi passaggi è la più grande barriera in entrata per i nuovi passeggeri. Per questo Blablacar include un'assicurazione aggiuntiva nel servizio senza costi extra offerta da AXA. Attenzione però: questo vale soltanto per i viaggi con prenotazione online.

Una scelta di vita

Al di la dell’ aspetto pratico possiamo dire che dare passaggi in auto è un’esperienza ’social’ attraverso la quale conoscere nuove persone e ridurre lo stress da guida. È inoltre una scelta ecologica che permette una notevole riduzione dell’emissione di monossido di carbonio e del conseguente impatto ambientale del viaggio. Per questo è una modalità di viaggio spesso incoraggiata da governi e istituzioni.