Adulti (18-64)
- 1 +
Anziani (65+)
- 0 +
Bambini (2-17)
- 0 +
Neonati (under 2)
- 0 +
Cerca
RISPARMIA FINO ALL'80%
Cerca alberghi con
HOME > ORARI TRENI ITALIA

Orari Treni Italia

Scopri gli orari dei treni in Italia sulle tratte principali delle ferrovie dello stato e delle ferrovie nord in base alla regione e alla tratta ferroviaria che più ti interessa. Con Viando confronta treni, autobus, voli, traghetti e carpooling per trovare la migliore soluzione di viaggio!

Conoscere gli orari dei treni

La definizione degli orari treni su una certa tratta è basata sulla domanda degli utenti (più alta sarà la domanda maggiore sarà la frequenza) e esigenze prettamente tecniche. Per semplificare la fruibilità e migliorare l’esperienza di viaggio abbiamo ad esempio l’ approccio a orario cadenzato, che consiste nel programmare tutte le partenze dei treni da una determinata stazione ferroviaria a minuti fissi di ogni ora.

 

Ad esempio al minuto 25 di ogni ora, oppure ai minuti 09 e 39 se la frequenza sarà di due corse all’ora. Più in generale nelle ore di punta vengono spesso introdotti delle riduzioni all’intervallo dell’orario di servizio, pasando magari da 20 min/treno invece di 30 min/treno. Avete ad es. mai notato che il treno che prendete la mattina per andare a lavoro partirà alle 09, oppure alle 39? Questo approccio segue quanto sopra descritto.
Orari Treni Italia

L’orario di servizio e l’orario pubblico del treno

L’orario di servizio è utilizzato dal personale per descrivere dettagliatamente il passaggio di un treno in particolari punti della linea ferroviaria mentre l’orario pubblico elenca gli orari di partenza e arrivo del treno dalle stazioni in cui effettua le fermate durante il proprio tragitto.


Come acquistare biglietti Trenitalia online?

Volete capire meglio come acquistare biglietti Trenitalia, Frecciarossa o Italo? Per fortuna ormai non serve più fare code interminabili in stazione. Puoi risparmiare tempo e saltare la coda acquistando i biglietto del treno online.

Grazie all’App Pronto Treno potete acquistare tramite carta di credito o PayPal. Una volta sul treno dovrete esibire il PDF di conferma d’acquisto sul tuo cellulare o tablet. Sui treni alta velocità invece basterà indicare al controllore il codice PNR che farà fede per la tua prenotazione.

Il cosiddetto viaggio “Ticketless” è sempre più diffuso tra pendolari e viaggiatori occasionali come modalità di acquisto di biglietti Trenitalia.
Anche Italo permette l’acquisto di biglietti online. Simile al sistemo “Ticketless” di Trenitalia, qui basterà segnarvi il codice del biglietto, comunicarlo al controllore insieme a un documento d’identità valido.



Orari Treni in Tempo Reale, Ritardi e Binari di partenza

Se cercate informazioni sugli orari in tempo reale sulla circolazione dei treni di Trenitalia
è possibile utilizzare il tool al seguente link che vi indicherà tratta per tratta gli orari live secondo le vostre esigenze. Sul portale troverete anche informazioni riguardo la partenza effettiva di un treno,
eventuali ritardi e scioperi e il numero del binario di partenza e arrivo utili per monitorare la situazione treni in tempo reale.


Il tuo treno è partito in ritardo?

Chiedi l’indennità per ritardo del treno! Per formulare una richiesta di rimborso o indennizzo basta compilare il seguente Modulo. Ecco i casi di Rimborso Trenitalia previsti: 

Ritardo all’arrivo dei treni
compreso tra i 30 e 59 minuti

Per i soli treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, nel caso di ritardo superiore i a 30 e inferiori a 59 minuti rispetto all’orario programmato, Trenitalia riconosce un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che potrai utilizzare per i successivi acquisti. Il Bonus può essere richiesto decorse 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a 12 mesi successivi.

Ritardo in partenza
superiore a 60 minuti

In caso di un ritardo del treno che supera un’ora rispetto all’orario programmato, è possibile ottenere presso tutte le biglietterie, un rimborso integrale del biglietto. Questo vale per tutti i Treni di Trenitalia, che siano ad alta velocità o treni regionali.

Cosa fare in caso di Treno soppresso?

Se il tuo treno viene soppresso puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto.
Non importa se il biglietto è stato convalidato o meno.
Treni Soppressi

Tutti gli orari dei treni in formato PDF scaricabile

.