Adulti (18-64)
- 1 +
Anziani (65+)
- 0 +
Bambini (2-17)
- 0 +
Neonati (under 2)
- 0 +
Cerca
RISPARMIA FINO ALL'80%
Cerca alberghi con
HOME > TRENI

Treni in Italia

Cerca e trova le tratte più convenienti per viaggiare in treno e gli orari treni in Italia. Viando ti aiuta inoltre a confrontare i treni con voli, autobus, traghetti e carpooling per trovare la migliore soluzione per il tuo portafoglio!

La rete ferroviaria italiana

Le ferrovie sono nate in un’Italia ancora divisa. La primissima linea costruita fu la Napoli - Portici, nell’allora Regno delle Due Sicilie, lunga più di 7.000 km ed inaugurata nell’ottobre del 1839. Ad oggi la rete ferroviaria italiana rappresenta probabilmente l’infrastruttura più importante del bel paese, arrivando ad una lunghezza complessiva di oltre 24.000 Km di binari. L’azienda sinonimo di treno è senza dubbio Trenitalia, anche se negli utlimi anni si è vista la comparsa di aziende quali la NTV con il treno ad alta velocità Italo, presentato ufficialmente nel dicembre 2011.
Offerte Treni Italia
Con le sue 33 locomotive AGV (Alstom a Grande Vitesse) con 11 convogli ciascuno, l’azienda connette il paese da nord a sud alla velocità di 300km/h, permettendo di percorrere ad esempio la tratta Milano e Napoli in poco più di 4 ore.

Compagnie Ferroviarie in Italia - Tutte le informazioni


Come prenotare biglietti del treno con PostoClick

Grazie a PostoClick puoi acquistare e prenotare il tuo biglietto online con la possibilità di scelta del posto sul treno anche in contanti in modo facile e veloce:
Prenotazione Biglietti Trenitalia con PostoClick
  • Prenota on line il tuo biglietto, fino a 24 ore dalla partenza completando il percorso d’acquisto sulla pagina ufficlia Trenitalia.
  • paga la tua prenotazione, identificata dal PNR, entro un massimo di 48 dal momento della prenotazione e con un anticipo di almeno 24 ore dalla partenza del tuo treno, in uno dei punti abilitati. Puoi confermare la prenotazione anche presso le agenzie di viaggio e nell'area riservata sul sito Trenitalia pagando il biglietto con la carta di credito o prepagata.
  • Il pagamento e la conferma del postoclick riguarda tutti i viaggi inclusi nella prenotazione ed identificati dallo stesso PNR.
  • Puoi pagare PostoClick al bancomat UniCredit, nei punti LIS PAGA di Lottomatica, nelle ricevitorie SISAL, alle Self Service Trenitalia oppure tramite POSTEMOBILE

Prenotazione treni e convalida dei biglietti

Le preonotazioni non sono necessarie per i treni regionali, il biglietto vale alcuni mesi dalla data di acquisto e va per questo convalidato in stazione. Diversa è invece la situazione su treni intercity e treni alta velocità.

Le maggiori tipologie di treni


Modelli di treni in circolazione